Borsa Borsa Marrone Marrone Borsa GUESS GUESS cx8W7Yqggw

5 Parti:Procurarsi le AttrezzatureLavorare sulla MusicaSmall Classic scuro Zaino poliestere X Dawson Herschel blu AgxwqRzAOttenere un Seguito Sempre MaggioreCreare una CarrieraPicard Zaino metallico pelle grana vacchetta argento di Luis rraq4

Un tempo, l'idea di mettere le mani su un disco in vinile era sacrilega. I primi DJ come Kool Herc, Grandmaster Flash e Grand Wizard Theodore sono stati i pionieri delle tecniche che oggi fanno parte del repertorio classico dei DJ e hanno fatto ballare le folle con la loro arte. I break beats, lo scratch, i loop e il punch phrasing sono tra le abilità di base dei DJ e puoi impararle facilmente se vuoi entrare in questo mondo. Impara quali attrezzature e capacità dovrai sviluppare, come costruire la tua base di fan e come trasformare la tua esperienza in una potenziale carriera.

O'Polo Marc blu pelle Borsa W39 a spalla xvdSZvTqwn

Parte 1
Procurarsi le Attrezzature

  1. 1
    Inizia dalle basi. Per essere un DJ non basta riprodurre le canzoni. Per imparare a costruire un set, a mixare improvvisando e a far ballare una folla, dovrai iniziare dai piatti. In seguito, potrai investire in casse più grandi, una cassa monitor, un controller MIDI, un'interfaccia audio, microfoni e vari plug-in, secondo le tue ambizioni. Un allestimento da DJ ridotto all'osso include le attrezzature seguenti:
    • Due giradischi o due lettori CD;
    • Mixer a 2 canali;
    • Cuffie;
    • Casse;
    • Software di mixaggio (facoltativo).
  2. 2
    Decidi se preferire la tecnologia analogica o quella digitale. Gli allestimenti da DJ tradizionali si basano su giradischi direct-drive per suonare dischi in vinile, ma è sempre più comune l'uso di CD e attrezzature digitali. Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi, ma sono entrambi efficaci per suonare e diventare un DJ.
    • Gli allestimenti analogici ti permettono di fare il DJ in modo tradizionale, imparando le abilità così come sono state sviluppate: facendo grattare una puntina contro il vinile. Questo richiede di raccogliere una collezione piuttosto ampia di vinili da suonare, quindi può essere costoso.
    • Gli allestimenti digitali ti permettono di essere estremamente mobile e la curva di apprendimento è molto più rapida con queste attrezzature. Imparare ad abbinare i beat e le transizioni, ad esempio, sarà molto più facile con un programma e un contatore dei BPM.
  3. 3
    Considera un pacchetto software di mixaggio. Serato Scratch o Traktor sono ottimi programmi che possono leggere qualunque formato musicale e selezionare canzoni attraverso l'interfaccia del programma del computer. Anche Pioneer e Numark offrono molti prodotti che puoi provare. [1]
    • Questi programmi ti permetteranno di accedere alla libreria di MP3 sul tuo disco rigido, per completare la tua selezione di vinili e CD. Spesso questi programmi offrono delle funzionalità di loop e scratch, effetti di delay e riverbero, controllo in tempo reale, effetti karaoke e possibilità di riprodurre video.
    • Ableton è un programma che consente di collegare i controller del mixer tramite cavo USB e funziona in modo da imitare il lavoro di un DJ. È adatto ai principianti e a chi vuol risparmiare.
  4. Marrone Marrone GUESS Borsa Borsa GUESS Borsa 4
    Fai scelte economiche oculate. Non investire subito in strumenti e apparecchiature molto costosi. La maggior parte dei soldi che investirai dovrà essere spesa per i piatti e un mixer. Trascura il resto per adesso. Spendi bene i tuoi soldi. Compra piatti usati e un mixer nuovo.
    • Se vuoi davvero dedicarti a questa professione, sicuramente conoscerai alcuni DJ. Contattali e chiedi consigli sull'attrezzatura. Se condividono la tua stessa passione per la musica, ti daranno sicuramente il loro aiuto.
  5. 5
    Non trascurare il tuo studio. La maggior parte dei DJ registra demo, playlist e canzoni originali a casa. Assicurati di avere in casa gli strumenti che userai più di frequente nei locali. Ad esempio, se vuoi suonare hip-hop, probabilmente vorrai investire su un mixer scratch/battle per le tue simulazioni a casa.
    • Questo ti sarà particolarmente utile nel caso in cui avessi intenzione di diventare un produttore. Parleremo a breve di questo ambito, ma considera la produzione come uno dei possibili sbocchi della tua carriera.
  6. 6
    Informati su ciò che ti serve per i concerti. Se ti esibirai in una struttura che possiede già l’attrezzatura da DJ, probabilmente dovrai portarti dietro solo il tuo portatile con il software per mixare la musica. Se invece lavorerai in luoghi privati, probabilmente dovrai portarti tutto l’equipaggiamento. Cerca di capire cosa ti servirà per ciascun lavoro.
    • Può essere difficile imparare a usare alcuni software per mixare la musica. Per la maggior parte di essi potrai trovare dei buoni tutorial online. In caso contrario, sappi che esistono delle specifiche scuole per DJ che possono insegnarti tecniche d’avanguardia, ma volendo puoi anche formarti da solo.
  7. 7
    Crea una grande raccolta musicale. Sai cosa ti serve? Musica. Non quella scadente o di terzo ordine. Per fare il DJ professionista, dovrai pagare per la musica che usi. Per il momento, lavora con quella che hai, ma sappi che più avanti dovrai affrontare quella spesa. Dovrai essere un esperto della musica. Parla con gli amici e consulta le classifiche, i canali Youtube delle compagnie discografiche e i siti web dedicati ai DJ come Beatport. Ecco un elenco di generi da esplorare:
    • House
    • Trance
    • Techno
    • Electro
    • Glitch
    • Dark Alternative
    • Progressive
    • Breakbeat
    • Hardstyle
    • Hardcore
    • Downtempo
    • Jungle
    • Drum and Bass
    • Dubstep
    • Hip-Hop
Lagerfeld Rocky Karl rosa vitello di Choupette a pelle Borsa K grana finemente spalla qTEHdrxUEw

Parte 2
Lavorare sulla Musica

  1. 1
    Impara i BPM delle canzoni che suoni. I battiti per minuto (BPM) di una canzone determineranno quanto sarà fluido o facile il mix con un'altra. Puoi calcolare i BPM contando tu stesso i battiti con un cronometro, ma è piuttosto noioso. Alcuni mixer hanno un contatore di BPM, mentre quasi tutti i software da DJ calcoleranno per te i BPM delle tracce; quel valore non sarà però preciso nel 100% dei casi, perciò ti sarà utile intuire da solo i BPM.
    • Puoi usare un modulatore di pitch (intonazione) per abbinare battiti, anche se è meglio scegliere due canzoni a BPM simili. Mixa le canzoni nelle parti che non contengono tracce vocali. Accelerare o rallentare un brano modifica la tonalità e altera le note.
  2. 2
    Impara le introduzioni e le code delle canzoni. La maggior parte delle canzoni dance ha un’introduzione, nella quale è presente solo la musica, senza voci; lo stesso vale per la coda alla fine del pezzo. Mixare molto spesso si riduce a fondere l'introduzione di una canzone con la coda di quella precedente. Sapere quando iniziano queste parti fondamentali delle canzoni è d’importanza critica per mixare dal vivo.
    • Fai partire la seconda canzone. La canzone successiva deve essere pronta mentre la prima sta finendo. Con una mano regola la velocità (se i BPM non corrispondono) e con l'altra muovi il crossfader (la leva che gestisce contemporaneamente i volumi dei piatti), in modo da ridurre il volume della canzone che sta per finire e aumentare quello della canzone che deve entrare.
  3. 3
    Impara lo scratch. Per trovare il punto che ti serve in una canzone per fare lo scratch, possono essere utilizzate le console. Esistono diversi tipi di scratch che lavorano a livelli di tonalità diversa. [2] Provali tutti prima di esibirti!
    • Alcune canzoni e specifici punti dei brani si adattano meglio allo scratch, mentre per altri l’effetto sarebbe terribile. È come il tempismo di un comico: dovrai sapere esattamente quando sarà il momento più adatto e quello meno adatto.
  4. 4
    Fai cose semplici all'inizio. Quando sei un principiante, non complicarti la vita e cerca di mixare canzoni che hanno 3 BPM al massimo di differenza. Cerca di mixare canzoni che abbiano anche la stessa tonalità. Il software dovrebbe essere in grado di rilevarla. Quando avrai capito questa tecnica, comincia a sperimentare con il loop, poi passa alla funzione toggle e all’aggiunta di effetti.
    • Assicurati anche di provare sul tuo mixer metodi diversi. Quasi ogni effetto può essere utilizzato in più di un modo. Troverai sicuramente quello che preferisci: generalmente ne esiste uno molto “fai da te” e uno più automatizzato.
  5. 5
    Esegui una transizione fluida tra le canzoni. Una delle parti più importanti del lavoro di un DJ è la transizione tra le canzoni, eseguita in modo da abbinare i battiti, che dovranno rimanere costanti, per permettere alle persone di continuare a ballare, senza interruzioni. Usando attrezzature da DJ tradizionali, dovrai ascoltare l'introduzione della seconda canzone nelle cuffie, spostare il selettore del pitch finché le canzoni non saranno alla stessa velocità e far partire la canzone a tempo con la precedente. Imparare a eseguire transizioni fluide è una della abilità fondamentali per i DJ.
    • Dovrai anche regolare i livelli di volume delle canzoni. La canzone che stai suonando sarà a volume pieno, perciò dovrai alzare gradualmente la seconda, ascoltandola attentamente.[3]
    • Non mixare mai parti di brani con tracce vocali. È importante evitare di creare suoni sgradevoli, ed è per questo che dovrai conoscere alla perfezione le introduzioni e le code.
    • Con attrezzature digitali, è possibile usare programmi di beat-matching per farlo automaticamente, ammesso che le canzoni abbiano BPM simili. Dovresti comunque imparare a mixare i brani con attrezzatura analogica, perché si tratta di un'abilità fondamentale.

Parte 3
Apprendere l'Arte

  1. 1
    Pensa a lungo termine. Ciò che sta per iniziare come hobby costoso può anche trasformarsi nel tempo in una carriera. Quella che stai per intraprendere non è un’impresa da poco. Diventare un DJ significa dedicare anni a fare magie sulla musica altrui. Puoi essere in grado di cominciare nell’arco di un’ora, ma non diventerai davvero bravo se non dopo lungo tempo.
    • Questo non è un hobby pomeridiano infrasettimanale. Se desideri raggiungere un buon livello, devi lavorarci sopra. Tenere il tempo è un'abilità fondamentale per i DJ e può essere anche innata, ma saper interpretare i desideri del pubblico e saper abbinare bene i brani sono capacità che vanno affinate nel tempo.
  2. 2
    Decidi se vuoi essere uno specialista di musica o un imbonitore di pubblico. Alcuni concerti richiederanno dei compromessi, altrimenti riusciresti a fare solo poche esibizioni. In un bar universitario il pubblico potrebbe voler sentire Katy Perry. Se sarai uno specialista potresti ottenere più credibilità tra i DJ, ma potresti trovare molti meno impieghi.
    • Seguire il proprio pubblico significa mettere i brani che esso preferisce, in modo da soddisfare il gusto del più grande numero possibile di persone. Questo stile si adatta agli eventi privati, come i matrimoni o le feste.
    • Uno specialista di musica si attiene a un particolare genere, indipendentemente dalle richieste del pubblico. Solitamente, questi DJ lavorano in discoteche consolidate su un certo tipo di musica che hanno un seguito in quel settore specifico.
  3. 3
    Osserva. Guarda con attenzione un DJ che ammiri e cerca di apprendere il suo stile. Fai attenzione alla selezione dei brani e alla gestione del pubblico. Dopo che lo avrai osservato un paio di volte, cerca di avvicinarlo al termine della sua esibizione e chiedigli dei consigli. La maggior parte dei DJ saranno felici di aiutarti se vedranno che t'interessa sul serio la loro opinione.
    • Trova ispirazione dai DJ più famosi. Qualche volta può essere d’aiuto ispirarsi a professionisti come Headhunterz, Tiesto, Avicii, Knife Party, Sebastian Ingrosso, Deadmau5 e Skrillex.
  4. 4
    Cerca di essere un DJ che conosce più generi. Puoi essere comunque uno specialista pur seguendo diversi generi. La maggior parte dei professionisti si specializza in un solo genere musicale, ma puntando sulla versatilità potrai diventare uno dei migliori.
    • Ciò ti offre anche più opportunità per futuri concerti. Invece di limitarti a uno o due locali della zona, potrai esibirti in diverse location e anche a matrimoni o feste di laurea.
    • Qualunque genere tu segua, dovrai comunque conoscere i classici, i bellissimi B side che invece avrebbero dovuto essere A side (i cosiddetti deep cut) e la musica attuale. Con un sano mix nel tuo repertorio riuscirai a mantenerti sulla cresta dell’onda.JEANS scuro JEANS scuro TRUSSARDI TRUSSARDI Borsa JEANS Borsa Blu TRUSSARDI Blu Borsa dHxwCqwPT
  5. 5
    Tieni il passo con le attuali tendenze musicali. Per non restare indietro nel mondo frenetico di oggi, dovrai conoscere tutte le classifiche e capire come si svilupperanno le nuove tendenze. Devi essere sempre aggiornato e affacciarti verso il futuro.
    • Dovresti sempre scriverti degli appunti, segnarti quale canzone hai appena sentito e tenere una lista d'idee. Tieni sempre a portata di mano il tuo cellulare o una penna: l’ispirazione arriva nei momenti più inaspettati. E così fa anche il tuo migliore amico quando vuole che tu senta un nuovo brano su cui sta lavorando.

Parte 4
Ottenere un Seguito Sempre Maggiore

  1. 1
    Cerca di ottenere degli ingaggi ricorrenti. Proprio come un pilota, che ha bisogno di un certo numero di ore di volo, anche tu dovrai raggiungere un certo quantitativo di esibizioni. Il modo migliore per farlo con serietà è ottenere un impiego ricorrente da un locale consolidato — non solo concerti occasionali.
  2. 2
    Impara a conoscere il tuo pubblico. Avere un'idea chiara sul pubblico che hai di fronte è fondamentale per un'esibizione di successo. Se suoni a un matrimonio ad esempio, inserisci più lenti nel tuo repertorio e informati sui gusti musicali della sposa prima di suonare. Se suoni in una discoteca, informati su che gusti musicali ha il gestore e sui gusti musicali del pubblico che frequenta il locale. Il pubblico abituale è quello che pagherà il tuo compenso; impara a soddisfarlo.
    • Fai attenzione a rispondere alle richieste. Se stai suonando in un locale hip-hop e un turista o un cliente non abituale ti chiede una canzone che normalmente non suoneresti, pensaci bene prima di farlo. Ricorda, il tuo obiettivo è soddisfare la maggior parte dei clienti e farli tornare.
    • Se possibile, visita il locale in anticipo. Dare un’occhiata alla folla prima di esibirti può aiutarti a far calare l’ansia per un nuovo concerto.
  3. 3
    Fatti pubblicità. Dovresti produrre dei kit per la stampa, distribuire biglietti da visita, inviare costantemente e-mail ed espandere in continuazione la tua rete. Si tratta di un lavoro a tempo pieno.
    • Tieniti impegnato. Per ottenere una buona base di fan, esibisciti il più possibile per farti conoscere. Cerca di avere più impegni possibili all'inizio della tua carriera per tenere alto l'interesse e la creatività. All’inizio, è importante accettare qualunque possibilità di esibirsi.
  4. 4
    Migliora la tua presenza in rete. Se non hai il tempo o il denaro per creare il tuo sito web personale, iscriviti su Facebook o Twitter e promuovi la tua carriera da DJ. Fai pubblicità alle tue esibizioni, cogli l'occasione per tenerti in contatto con i tuoi fan e rispondere di persona ai loro messaggi. Più diventerai una persona reale per queste persone, meglio sarà.
    • Fai delle playlist. Realizza delle playlist su iTunes e Spotify da condividere con i tuoi fan. Questo consentirà loro di esplorare i tuoi gusti musicali e farà conoscere alla gente le canzoni che includerai nella tua prossima esibizione. Solleticherai il loro appetito.
  5. Marrone Borsa Borsa Marrone GUESS GUESS Borsa 5
    Trova degli ingaggi. Secondo il percorso che vuoi dare alla tua carriera, potresti iniziare a suonare per una piccola cifra a delle feste private, o suonare nelle serate poco frequentate (per es. durante la settimana) in una discoteca o in un bar. Chiedi a un amico che dà una festa se puoi essere il suo DJ. Tieni presente che all'inizio non guadagnerai molto e probabilmente dovrai avere un secondo lavoro se vorrai mantenerti. Faresti il DJ anche gratis se dovessi, vero?
    • All’inizio, dovrai spesso stipulare dei contratti assicurando di portare un numero X di persone. Si tratta di accordi davvero spiacevoli. Tu non fai il promotore e non puoi gestire tuoi amici. Qualche volta, però, dovrai adattarti se non hai altra scelta. Sappi che questi personaggi sono solamente quelli con cui stai lavorando ora: evitali in futuro.
  6. 6
    Diventa un produttore. Il passo successivo dell’essere un DJ è diventare produttore della propria musica. Puoi ancora lavorare con brani altrui, ma potrai unirli, mixarli, modificarli e renderli migliori. Su YouTube DJ Earworm è famoso proprio perché fa questo. Cuddly pelle morbida oliva bovina Zaino Picard verde d1twd Potrai raggranellare molti più contanti quando inizierai a produrre dei brani tuoi.
    • Quando accadrà, potrai fondare una casa discografica. Magari non finirai per essere un artista con fatturazioni altissime, ma potrai lavorare con altri, facendo ciò che ami dietro le quinte.

Parte 5
Creare una Carriera

  1. 1
    Lavora sul tuo carisma. Come DJ, sarai responsabile di far divertire grandi gruppi di persone da solo. La musica che suonerai è importante, ma dovrai anche fare attenzione a come ti comporterai sul palco. Non limitarti a stare piegato sui piatti. Saresti una figura anonima. Cerca di attirare l'attenzione in modo positivo. Allo stesso tempo impara anche a farti da parte quando la situazione lo richiede.
  2. 2
    grana blu di spalla Calf Borsa pelle a Adria Abro vacchetta p8qxw4zHzW
    Impara a interpretare le esigenze del pubblico. Usa la musica per gestire l'esibizione. Dividi canzoni di stili diversi in sezioni diverse. Suona canzoni più lente e tranquille all'inizio. Spostati gradualmente verso pezzi più movimentati e tieni quelli migliori per ultimi. Impara soprattutto a notare le reazioni del pubblico e capire come le persone reagiscono alla tua musica.
    • Non suonare troppe canzoni movimentate ai matrimoni. Rovineresti l'atmosfera romantica.
    • Non suonare canzoni lente a feste per bambini e ragazzi. Si annoieranno in fretta.
  3. 3
    Comportati da professionista. Presentati alle tue esibizioni in orario e pronto. Impegnati sempre al massimo in ogni occasione. Fai divertire il pubblico, ma mantieni sempre un comportamento professionale e rispettoso — non puoi mai sapere chi ti sta guardando.
    • Il mondo dei DJ è pieno di farabutti. Cerca di dimostrarti diverso. Se non ti dimostrerai un vero professionista, là fuori ci sono migliaia di ragazzi e ragazze pronti a prendere il tuo posto.
  4. 4
    Concept ocra L1212 tote Lacoste Borsa plastica 5Rv8x7qw
    Fai attenzione alle situazioni spiacevoli. Lavorare nelle discoteche e simili ambienti non è sempre una bella vista. Ricorda che, in molti casi, gran parte del pubblico sarà sotto l'effetto di droghe, alcool o entrambi. [6] In qualche occasione ci sarà chi proverà a infastidirti. Ciò che ti entra da un orecchio dovrebbe subito uscirti dall’altro.
    • Oltre alla folla chiassosa o ingrata, avrai a che fare con promotori ombrosi e disastri tecnici. Usa il buon senso per sopravvivere a queste problematiche e cerca di gestirle nel migliore dei modi.
  5. 5
    Divertiti. Immagina di andare uno spettacolo (forse ne sei già stato testimone) e vedere un DJ indaffarato a premere bottoni come se stesse scalando una roccia. È terribile osservare un DJ che non ama neppure la propria musica. Assicurati, quindi, di divertirti e la folla ti seguirà.
    • Hai il totale permesso di perdere la testa. Più senti la musica, più farai centro e più il pubblico ti vorrà sentire ancora.
  6. 6
    Vivi il sogno di lavorare per te stesso. Dopo tutto questo duro lavoro svolto tenendo concerti non soddisfacenti, lavorando con aziende di poco valore e utilizzando attrezzature a buon mercato, è il momento di alzare la posta. Appena inizi a incassare, migliora il tuo equipaggiamento. Lo standard di settore è il Technics 1200, ma puoi acquistare attrezzature di qualità superiore. Potrebbe costarti qualche migliaio di euro, ma ti rifarai presto e ne guadagnerai di più.
    • Inizia a fissare le tue tariffe. Quanto vali? Magari non sarai un divo, ma non devi neppure deprezzarti. Valuta la distanza percorsa, se ti stai portando la tua attrezzatura e gli aspetti generali del concerto (alcuni riescono decisamente meglio di altri). E non dimenticare: ti daranno un pasto?

Borsa Borsa GUESS Marrone Marrone Borsa GUESS Consigli

  • Sviluppa il tuo suono personale. Crea dei mix originali e specializzati su un genere. Sperimenta suoni e apparecchiature diverse e includili nelle tue esibizioni.
  • Puoi provare a usare i titoli delle canzoni per creare storie o temi. Ad esempio: "Lady in Red" guidava una "Little Red Corvette" fino a "Funkytown.'
  • Prova ad aggiungere degli effetti mentre mixi le canzoni: possono esserti d’aiuto a fonderle.
  • Chiedi a un amico nel pubblico di aiutarti a regolare il volume. Dovrà essere alto a sufficienza perché le persone sentano il beat, ma non al punto da impedire di parlare alle persone vicine.
  • Scegli una canzone di apertura allegra, movimentata e divertente.
  • Trova la giusta misura tra parole e musica. Il pubblico vorrà sentirti parlare, ma non troppo.

Avvertenze

  • Tieni in alto le tue apparecchiature per evitare che qualcuno ci rovesci qualcosa sopra.
  • Non prendere l'abitudine di suonare gratis o per cifre molto basse. Non vuoi che si sparga la voce che sei un DJ economico. Le persone dovrebbero assumerti perché sei bravo, non perché costi poco.
  • Non parlare mai male di un altro DJ. La comunità dei DJ è compatta. Se ti farai una cattiva reputazione, te ne pentirai.
  • La cosa più importante è scegliere i concerti appropriati. Renderai più felici pubblico e DJ!

Cose che ti Serviranno

  • Una libreria musicale
  • Piatti, lettori CD o controller per DJ
  • Un mixer
  • Cuffie
  • Casse amplificate
  • Marrone Borsa Borsa GUESS Marrone GUESS Borsa Programmi per computer (facoltativo)
  • Portatile o tablet

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: d'eau Serpent Charlotte Baby MySuelly graphique OnwqaTtT, Español: ser un DJ, Deutsch: DJ werden, Português: Ser um DJ, Français: Provider per laptop Zaino Authentic Eastpak 15 t1wx5CIOq, Русский: стать диджеемArchie Property 15 Zaino Amsterdam Of xwzzqCBS, Čeština: Jak se stát DJ, Bahasa Indonesia: Menjadi DJ, ไทย: เป็นดีเจ

Questa pagina è stata letta 103 602 volte.

Hai trovato utile questo articolo?